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Il Gruppo Comifar, leader nella distribuzione farmaceutica in Italia, ha scelto Improvia come partner nella formazione delle Farmacie del centro sud.

Come ogni anno, anche nel 2016 Comifar ha organizzato un articolato programma formativo per le Farmacie clienti, con 13 appuntamenti di crescita professionale itineranti su tutta la Penisola.

In Improvia siamo molto orgogliosi di questa scelta e altrettanto consapevoli di essere divenuti un punto di riferimento per l’ottimizzazione del business nelle farmacie, grazie alla nostra Divisione dedicata, che vanta una robusta esperienza in questo settore.

Lo scorso 18 febbraio a Bari e 25 febbraio a Lamezia Terme si sono svolte le prime due tappe meridionali di questo roadshow.
La partecipazione sia numerica che in termini di effettivo interesse è stata piena, così come la soddisfazione degli ospiti che non hanno risparmiato calorosi elogi sul programma dell’intera giornata.

Durante la mattinata sono stati passati in rassegna tutti i servizi a valore aggiunto che distinguono le Farmacie clienti di Comifar nel programma “Valore Salute”, anche attraverso testimonianze dirette e stimolanti dibattiti sui temi più sentiti.

Il pomeriggio è stato invece dedicato alla formazione in tema:


• La vendita in farmacia;
• Le riunioni in Farmacia;
• Il controllo di gestione in farmacia.

Nei primi due interventi, la responsabile della divisione farmacie di Improvia, Carolina Bruno, ha saputo trasformare le reali criticità che caratterizzano le Farmacie su questi due temi, in spunti di miglioramento dell’organizzazione quotidiana, finalizzati all’incremento dello scontrino medio e alla creazione della figura di “consulente del benessere” che comprenda e analizzi i bisogni del paziente, offrendogli soluzioni personalizzate.
Vista la profonda conoscenza del settore, non sono mancati numerosi esempi pratici a supporto della teoria che hanno reso molto graditi gli interventi con un piacevole coinvolgimento della platea.

Antonio Masullo, partner di Improvia e sapiente conoscitore della materia finanza, ha invece introdotto il tema del controllo di gestione in Farmacia.
Strumento molto differente dal semplice uso di un software gestionale o dalla consulenza contabile del proprio commercialista, il controllo di gestione consente di individuare degli indicatori di performance che guidino il titolare nel perseguimento dei suoi obiettivi.
Argomento principale è stato l’indice di trasformazione, cioè la misurazione della capacità del team di fare cross selling al fine di trasformare i clienti Asl, quelli che acquistano medicinali etici, in clienti “da cassetto”, proponendo articoli complementari, grazie ad una sviluppata capacità del farmacista di intercettare i bisogni (ulteriori e inespressi) del cliente.

Al termine degli interventi, i nostri relatori hanno ricevuto dal pubblico dei farmacisti, presente in sala, considerevoli manifestazioni di approvazione su quanto discusso e sulle tecniche trasferite,

compila gratuitamente la tua analisi di efficienza aziendale.

 

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Armando Cignitti

Consulente e Autore, da 22 anni aiuto Imprenditori e Professionisti ad incrementare il valore della propria attività sul mercato, attraverso un metodo di gestione e soluzioni per uno sviluppo aziendale stabile e sostenibile. Ho fondato Improvia per realizzare la "casa del miglioramento continuo" per tutti gli imprenditori, i loro collaboratori e i professionisti che vogliono migliorare le proprie abilità, porsi nuovi obiettivi, ottenere risultati misurabili e duraturi di crescita personale, aziendale ed economica.

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