Conosci le vere ragioni per cui i tuoi collaboratori non ti stanno aiutando come potrebbero e come dovrebbero?

Durante un’intervista a un autista di una azienda di trasporti, bus shuttle e tour europei, gli chiedo:

Cos’è che secondo te dovrebbe funzionare diversamente nel tuo lavoro, e perché?

Mi risponde:

“.. vedi dottó, noi autisti semo un po’ esauriti, poco collaborativi.. ma ‘na cosa molto semplice che purtroppo è rara, sarebbe farci un complimento! ..molti di noi spesso cercano di mettersi in evidenza ma non ricevono mai una pacca sulla spalla, quel bravo che darebbe ‘n senso a sto lavoro sacrificante..e quindi alla fine ci incattiviamo..ma nun semo cattivi.

Arriviamo fino a 12, 14 ore di lavoro sfiniti e con una pacca sulla spalla , te dico pure senza sordi in più, l’autista te diventa molto più collaborativo.. ma nun serve usà la frusta principà!.. te racconto che ‘na volta sono rimasto fino alle 2 di notte a riparare un mezzo dopo 12 ore di viaggio, e il mio capo cinese di allora mi fece il “pollice alzato”..la verità?

Me so sentito che sarei ripartito in quel momento!

Pochi giorni prima, ad un mio evento c’erano i titolari di due aziende di trasporti i quali si lamentavano della inaffidabilità degli autisti e di quanto non ne potessero più della loro indolenza..

Compila gratuitamente la tua analisi di efficienza aziendale

Contattaci

Photo credit: Dan Meyers on Unsplash

 

Armando Cignitti

Armando Cignitti

Ho 49 anni, sono laureato in sociologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e amo definirmi un facilitatore d’impresa. Sono fondatore di Improvia consulenza aziendale e da oltre 20 anni mi occupo di leadership, management, comunicazione, organizzazione, strategia d’impresa, passaggi generazionali, vendite, selezione, sviluppo e gestione delle risorse umane, formazione per il miglioramento delle performance per le aziende e per le professioni, sia in ambito nazionale che internazionale. Sono appassionato di sci, arte e auto sportive, provo a tenermi in forma con buon cibo, fitness all'aperto, tanta lettura e meditazione. Mi considero un eclettico, seguo con molto interesse i trend evolutivi del mercato e del contesto socioculturale. "L’Impresa di Evolvere" è il mio primo libro. Di fatto, aiuto Imprenditori e Professionisti ad incrementare il valore della propria attività sul mercato, attraverso un metodo di gestione e soluzioni per uno sviluppo aziendale stabile e sostenibile. Ho fondato Improvia per realizzare la "casa del miglioramento continuo" per tutti gli imprenditori, i loro collaboratori e i professionisti che vogliono migliorare le proprie abilità, porsi nuovi obiettivi, ottenere risultati misurabili e duraturi di crescita personale, aziendale ed economica.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: