La capacità di decidere è una delle più importanti qualità che un imprenditore e un leader deve possedere e allenare! 

Sì, perché è come un muscolo, se non lo alleni si atrofizza, e se succede, se continui a rimandare ancora le decisioni fondamentali per te e per la crescita della tua impresa, gli altri (i collaboratori, i soci,  il direttore della banca, i fornitori, lo stato, i concorrenti, ecc.) iniziano via via sempre di più a decidere al posto tuo, e tu finisci per lavorare sempre di più, con minori risultati, minori entrate, minori soddisfazioni, maggiori sforzi, minore tempo a disposizione, minori energie positive per te stesso e per i tuoi cari…e con tutte le conseguenze del caso!…

Una volta che hai deciso di decidere..come fai a sapere che prenderai la decisione giusta?!

Lo fai in tre passaggi:

Il primo è smettere di pensare che hai già tutte le risposte, e che quelle che ti dai siano corrette per forza, anche se non ottieni gli effetti desiderati.

In buona sostanza, bisogna rimuovere la propria presunzione.

Il secondo è pensare che tocca a te trovare una soluzione.

Anche per ciò che non dipende da te, ma che ti chiama in causa! Questa è la responsabilità.

A questo punto, serve un metodo che ti tolga dubbi e ti eviti errori di valutazione per ciò che devi decidere.

Compila gratuitamente la tua analisi di efficienza aziendale

Contattaci

Photo credit: Road Trip with Raj on Unsplash

 

Armando Cignitti

Armando Cignitti

Ho 49 anni, sono laureato in sociologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e amo definirmi un facilitatore d’impresa. Sono fondatore di Improvia consulenza aziendale e da oltre 20 anni mi occupo di leadership, management, comunicazione, organizzazione, strategia d’impresa, passaggi generazionali, vendite, selezione, sviluppo e gestione delle risorse umane, formazione per il miglioramento delle performance per le aziende e per le professioni, sia in ambito nazionale che internazionale. Sono appassionato di sci, arte e auto sportive, provo a tenermi in forma con buon cibo, fitness all'aperto, tanta lettura e meditazione. Mi considero un eclettico, seguo con molto interesse i trend evolutivi del mercato e del contesto socioculturale. "L’Impresa di Evolvere" è il mio primo libro. Di fatto, aiuto Imprenditori e Professionisti ad incrementare il valore della propria attività sul mercato, attraverso un metodo di gestione e soluzioni per uno sviluppo aziendale stabile e sostenibile. Ho fondato Improvia per realizzare la "casa del miglioramento continuo" per tutti gli imprenditori, i loro collaboratori e i professionisti che vogliono migliorare le proprie abilità, porsi nuovi obiettivi, ottenere risultati misurabili e duraturi di crescita personale, aziendale ed economica.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: