Uno dei fenomeni più ricorrenti che vedo verificarsi è che moltissimi imprenditori raccontano di idee irrealizzate o lasciate a metà. Progetti sempre desiderati e mai nati, oppure abbandonati o andati male.

Questo per una sola e unica ragione: la complessità prende il sopravvento e non sanno come fare, come andare avanti. Belle visioni che rimangono allucinazioni.

SOLUZIONE:

ADOTTARE UNO SCHEMA D’AZIONE, UN METODO, UN MODELLO DI BUSINESS.

Saper fare bene benissimo il proprio mestiere non basta, e neanche avere un’idea chiara di cosa vuoi realizzare, se poi non hai altrettanto chiaro COME farlo! 

Disporre di un metodo che ti guidi passo dopo passo verso la realizzazione della tua idea di business è ciò che ti permetterà di concretizzarla in ogni sua fase:

  • creare gli obiettivi giusti per la tua idea di impresa; 
  • fotografare lo stato di partenza; 
  • costruire una strategia che funzioni;
  • analizzare cosa ci si può aspettare davvero da chi ti circonda
  • utilizzare un cruscotto di pianificazione e gestione economico-finanziaria
  • adeguare l’offerta al mercato;
  • formare i propri collaboratori e selezionare quelli giusti;
  • misurare le performance visibili e invisibili;
  • costruire team di eccellenza;
  • delegare e far funzionare i progetti attraverso altre persone;
  • rendere le persone entusiaste di lavorare nella tua impresa;
  • migliorare costantemente le vendite;

Un modello di business collaudato che ti aiuti a trasformare i tuoi tentativi in risultati concreti e prevedibili, è ciò che fa la differenza tra il successo e il fallimento, tra la soddisfazione e il rimpianto di non averci provato nel modo giusto!

Compila gratuitamente la tua analisi di efficienza aziendale

Photo credit: Helloquence on Unsplash

Armando Cignitti

Armando Cignitti

Ho 49 anni, sono laureato in sociologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e amo definirmi un facilitatore d’impresa. Sono fondatore di Improvia consulenza aziendale e da oltre 20 anni mi occupo di leadership, management, comunicazione, organizzazione, strategia d’impresa, passaggi generazionali, vendite, selezione, sviluppo e gestione delle risorse umane, formazione per il miglioramento delle performance per le aziende e per le professioni, sia in ambito nazionale che internazionale. Sono appassionato di sci, arte e auto sportive, provo a tenermi in forma con buon cibo, fitness all'aperto, tanta lettura e meditazione. Mi considero un eclettico, seguo con molto interesse i trend evolutivi del mercato e del contesto socioculturale. "L’Impresa di Evolvere" è il mio primo libro. Di fatto, aiuto Imprenditori e Professionisti ad incrementare il valore della propria attività sul mercato, attraverso un metodo di gestione e soluzioni per uno sviluppo aziendale stabile e sostenibile. Ho fondato Improvia per realizzare la "casa del miglioramento continuo" per tutti gli imprenditori, i loro collaboratori e i professionisti che vogliono migliorare le proprie abilità, porsi nuovi obiettivi, ottenere risultati misurabili e duraturi di crescita personale, aziendale ed economica.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: